Sorrisi Personalizzati

Tutti noi meritiamo di potere sorridere spontaneamente senza doverci limitare quando si parla con qualcuno o quando ci chiedono di sorridere durante una fotografia.

Noi dello Studio Polizzi Luongo progetta e realizza da sempre sorrisi personalizzati con risultati eccellenti.

Il nostro consulente e specialista in odontoiatria estetica, il Dottor Mario Imburgia, ha sviluppato una metodica unica ed innovativa per la realizzazione delle faccette in ceramica che si basa sull’applicazione di faccette ultra-sottili che spesso non richiede né la preparazione del dente né l’anestesia.

La minima invasività di questa tecnica, la rende particolarmente adatta alla riabilitazione di quei pazienti che hanno perso lo smalto dentale per bruxismo o per erosione dentale, restituendo a quei pazienti che soffrono di queste patologie un sorriso perfetto, una masticazione efficiente, ma soprattutto preservando i denti che hanno subito anche usure gravi.

Il dente spesso non viene neanche toccato, ma viene solamente lucidato superficialmente, evitando così al paziente interventi invasivi. Questa tecnica originale è stata pubblicata sulle più importanti riviste scientifiche del settore, ottenendo la più alta percentuale di successo a lungo termine mai raggiunta prima da riabilitazioni con faccette.

Questa tecnica originale è stata pubblicata sulle più importanti riviste scientifiche del settore, ottenendo la più alta percentuale di successo a lungo termine mai raggiunta prima da riabilitazioni con faccette.

La tecnica da noi utilizzata ha raggiunto il 99,9% dei successi a lungo termine, il paziente così sarà sicuro di avere non solo un bel sorriso ma anche che questo durerà negli anni avvenire.

Cosa sono le faccette

Le faccette sono delle sottili lamine in ceramica (fino a 0,2 mm) che una volta incollate sugli elementi dentari consentono cambiamenti di colore e di forma sostanziali, senza indebolire il dente. Possono essere applicate per correggere:

• Denti con difetti di forma e/o di colore.

• Presenza di vecchi restauri incongrui.

• Denti fratturati.

• Diastemi (spazio fra i denti).

• Denti con difetti dello smalto.

• Denti discromici con macchie permanente.

• Denti con anomalie di posizione.

• Denti che hanno perso smalto per abrasione o per erosione chimica

FAQ

È possibile applicare le faccette su denti storti?

Certamente sì, l’applicazione delle faccette consente di poter riallineare piccoli disallineamenti spesso fastidiosi per il paziente e dare così un aspetto maggiormente armonioso e una funzione maggiormente efficiente.

Cosa succede se si caria un dente?

Questa è una delle domande più frequentemente mi fanno i pazienti, la faccetta è inattaccabile dagli acidi della placca per cui è impossibile che si formi una carie dove è presente la faccetta, tuttavia la parte posteriore non visibile del dente rimane scoperta come un dente naturale pertanto può essere soggetta a un episodio carioso. Niente paura, il dente verrà trattato esattamente come un dente sano, senza compromettere il risultato ottenuto.

Quanto dura una faccetta?

Il successo a lungo termine (oltre 10 anni) è il risultato della combinazione di tre fondamentali fattori: la tecnica adoperata (nel nostro centro utilizziamo la tecnica minimamente invasiva che ha ottenuto il maggior riconoscimento da parte della comunità scientifica in termini successo), l’accuratezza nell’esecuzione del protocollo e l’utilizzo di materiali di prima scelta, ultimo ma non ultimo la cura da parte del paziente, infatti è necessario sottoporsi a controlli periodici esattamente come si farebbe con i propri denti naturali.

Dopo 10 anni è necessario sostituire le faccette?

Assolutamente no, dopo questo lasso di tempo può essere necessario un piccola revisione o rifacimento di qualche unità, ma solo se necessario, in questo caso l’intervento è minimale e molto veloce, infatti conserviamo il file cioè la forma digitale delle faccette fatte originariamente e con grande semplicità possiamo riprodurla per dei piccoli reinterventi.

Come faccio a sapere se il nuovo sorriso mi piacerà?

È molto semplice, ci piace rendere partecipe il paziente di questo processo estremamente importante, pertanto, oltre a un questionario mirato per capire le sue esigenze principali, potrà indossare temporaneamente il nuovo sorriso durante una seduta di prova estetica, oppure scegliere insieme al professionista il sorriso che meglio si inquadra nel volto grazie anche all’utilizzo di programmi avanzatissimi di progettazione estetica.

Qual è il principale vantaggio nell’applicazione delle faccette dentali?

Il principale vantaggio è quello di poter indossare finalmente un sorriso splendente e piacevole ricorrendo a una procedura minimamente invasiva. La faccetta oltre a migliorare il dente dal punto vista estetico ne migliora spesso anche la funzione, e in tanti casi riesce anche a rinforzare il dente restituendo quello strato di smalto che a causa di usura ed erosione viene assottigliato o completamente perso.Inoltre,come detto prima, i denti possono essere facilmente allineati senza ricorrere in alcuni casi a di movimenti ortodontici.

Guarda l’intervista del nostro specialista

Dott. Mario Imburgia

Prenota una visita