Lo Studio Polizzi Luongo,
sabato 6 Aprile,
dedica una giornata all’estetica dentale
L’iniziativa
Uno dei punti di forza dello studio è rappresentato dalle riabilitazioni estetiche.
Diversamente da quanto può apparire, è oggi possibile ricostruire un sorriso esteticamente e funzionalmente perfetto senza dover affrontare terapie dolorose e a costi accettabili.
Per portare a conoscenza di tutti questa particolare specializzazione abbiamo istituito una giornata interamente dedicata a queste metodiche.
Quando
L’appuntamento è sabato 6 Aprile in via Pietro Gobetti 9, dalle ore 9 alle 18.
E’ indispensabile la prenotazione (tel. 0458101700; www.studiopolizziluongo.it)
Sabato 6 Aprile
Gli interessati verranno accolti dal team dello studio Polizzi Luongo nella sede di Verona offrendo gratuitamente loro un’esperienza totalmente nuova di visita odontoiatrica in chiave moderna con l’ausilio di scanner intraorali, scanner facciali e software dedicati che permetteranno di formulare una precisa diagnosi e di proporre i diversi possibili piani di trattamento.
L’esperto
Il dottor Mario Imburgia, è un esperto di fama internazionale in estetica dentale ed è, da tempo, uno dei collaboratori di punta dello studio.
La metodica
Il dottor Mario Imburgia ha sviluppato una metodica unica ed originale per la realizzazione delle riabilitazioni estetiche con faccette, la tecnica che ha sviluppato si basa su faccette ancora più sottili rispetto alle metodiche tradizionali, eliminando l’invasività di questa procedura: “La tecnica ha raggiunto il 99,9% dei successi a lungo termine, il paziente sarà così sicuro di ottenere non solo un sorriso eccellente ma avrà la certezza che questo durerà negli anni a venire – spiega il dott Imburgia-. La riabilitazione con faccette spazia tra arte e scienza, ma non dimentichiamo che si tratta di una terapia medica, e noi possiamo vantare di avere pubblicato alcuni tra gli articoli scientifici più significativi relativamente a questo argomento con le maggiori percentuali di successo mai riportate prima.
L’opportunità
Le faccette rappresentano una grande opportunità per risolvere più di un problema.
Si tratta di sottili lamine in ceramica (fino a 0,2 millimetri) che una volta applicate sui denti consentono cambiamenti di colore o di forma sostanziali attraverso una tecnica priva di invasività e completamente reversibile.
Le faccette dentali si utilizzano su un dente sano, ma con problemi estetici: denti malformati o dove vi sia la necessità di trasformare la forma; otturazioni con difetti di colore: denti fratturati; diastemi (spazio fra i denti), dove si applicano faccette di dimensioni leggermente maggiori rispetto a quelle della superficie, in modo da riempire questi spazi; denti con difetti dello smalto; denti discromici con macchie permanenti ( qualora il trattamento sbiancante sia risultato inefficace) ; denti con anomalie di posizione; denti che hanno perso smalto per abrasione o per erosione chimica.
Lo studio Polizzi Luongo è un centro di odontoiatria avanzata con una gestione multidisciplinare dei casi. E’ pertanto possibile trattare contestualmente alle problematiche estetiche, quelle parodontali, conservative, protesiche, ortodontiche o implantari che risultassero presenti.
I tanti vantaggi delle faccette dentali
L’intervista
Grazie all’utilizzo delle faccette si possono risolvere più problemi estetici del sorriso. Ne parliamo con il dottor Mario Imburgia.
Quanto dura una faccetta?
“ Il successo a lungo termine è il risultato della combinazione di tre fondamentali fattori: la tecnica adoperata (nello Studio Polizzi Luongo si utilizza la tecnica minimamente invasiva che ha ottenuto il maggior riconoscimento da parte della comunità scientifica in termini di successo) ; l’accuratezza nell’esecuzione del protocollo e l’utilizzo di materiali di prima scelta; la cura da parte del paziente, infatti è necessario sottoporsi ai controlli periodici esattamente come è consigliato con i denti naturali”.
Dopo 10 anni è necessario sostituire le faccette?
“Dopo questo lasso di tempo può essere necessario un piccolo refresh o rifacimento di qualche unità, ma solo se necessario. In questo caso l’intervento è minimale e molto veloce. Infatti, grazie alla tecnologia digitale, conserviamo il file cioè la forma digitale delle faccette realizzate originariamente e, con grande semplicità, possiamo riprodurle per eventuali piccoli re-interventi”.
Il nuovo sorriso mi piacerà?
“oltre a un questionario mirato per capire le esigenze principali, il paziente potrà indossare temporaneamente il nuovo sorriso durante una seduta di prova estetica, oppure scegliere insieme al professionista di fiducia il sorriso che meglio si inquadra nel volto grazie anche all’utilizzo di programmi avanzatissimi di inteligenza artificiale che consentono di avere dei matching suggeriti sulla base dei canoni estetici maggiormente piacevoli.
Qual’ è il principale vantaggio nell’applicazione delle faccette dentali?
“Indossare finalmente un sorriso splendente e piacevole ricorrendo a una procedura minimamente invasiva. Ma la faccetta, oltre a migliorare il dente dal punto di vista estetico ne migliora spesso anche la funzione, e in tanti casi riesce anche a rinforzare il dente restituendo quello strato di smalto che a causa di usura ed erosione viene assottigliato o completamente perso. Inoltre, alla necessità i denti possono essere facilmente allineati senza ricorrere in alcuni casi a movimenti ortodontici.”
E’ possibile applicare le faccette su denti storti?
“Si, così come è possibile finalizzare un movimento ortodontico con le faccette: l’applicazione di faccette consente di correggere piccoli disallineamenti spesso fastidiosi per il paziente e dare un aspetto maggiormente armonioso e una funzione maggiormente efficiente.
Cosa accade se si caria un dente?
“La faccetta è inattaccabile dagli acidi della placca per cui è impossibile che dove è presente la faccetta si formi una carie. Tuttavia, la parte posteriore non visibile del dente rimane scoperta pertanto può essere soggetta a un episodio carioso. Niente paura, il dente verrà trattato esattamente come un dente sano, senza compromettere il risultato ottenuto.”