Project Description
La conservativa si occupa della prevenzione, diagnosi e trattamento delle patologie che interessano i tessuti duri dei denti, come carie, fratture o usure, con l’obiettivo di preservarne la struttura. Nello Studio Polizzi Luongo combiniamo tecnologie avanzate, materiali innovativi e tecniche raffinate per ripristinare i denti danneggiati, garantendo al contempo funzionalità e un aspetto naturale.
Quali sono i trattamenti conservativi?
I trattamenti conservativi mirano a ripristinare l’integrità, la funzionalità e l’estetica dei denti compromessi. Si dividono in:
• Restauri diretti, come le otturazioni, realizzati direttamente in bocca dal dentista in un’unica visita. Il materiale da restauro, solitamente una resina composita, viene applicato nel dente preparato (dove il tessuto cariato o danneggiato è stato rimosso), modellato per ripristinare la forma originale. Questo tipo di restauro è particolarmente indicato per carie di piccole o medie dimensioni e per denti che non devono sopportare carichi masticatori eccessivi.
• Restauri indiretti, fabbricati in laboratorio e poi cementati nel dente. Includono inlay, onlay, corone e faccette. I restauri indiretti sono indicati per carie di grandi dimensioni o per la riparazione di denti notevolmente danneggiati.
Entrambi i tipi di restauri devono essere associati a terapia endodontica (cura canalare o devitalizzazione) quando le lesioni hanno interessato le parti interne (polpa) del dente. Questo approccio è necessario in quanto, quando il danno causato da carie o trauma raggiunge la polpa dentale, si crea un ambiente suscettibile a infezioni e infiammazioni che possono causare dolore e ulteriori problemi di salute dentale.
FAQ
Il processo che favorisce lo sviluppo della carie è l’attività di batteri che derivano da residui alimentari. Questi, se non rimossi, cominciano un’attività di produzione di acidi che sono causa della distruzione progressiva dei tessuti dentali.
– visite periodiche dal dentista con relativi controlli clinici e radiografici che consentono spesso di intercettare l’eventuale presenza di segni iniziali di carie
– informarsi sui corretti dispositivi domiciliari per il mantenimento di un’ottimale igiene orale
– fissare appuntamenti di igiene orale professionale con specifiche scadenze
– evitare il consumo eccessivo di cibi e bevande zuccherate